mercoledì 24 novembre 2010

L'importanza dell'illuminazione

L'illuminazione ai nostri tempi è uno degli elementi fondamentali, non si trova in città alcun posto che non sia illuminato.
Anche nelle case ormai è così, l'illuminazione è un elemento che non può mancare, ma non solo, fa parte integrante dell'arredamento casalingo, e ogni ambiente ha una luce diversa a seconda del mobiglio che deve accompagnare e la funzione della camera stessa; nelle camere da letto il classico è l'abat-jour, in cucina solitamente si usano i lampadari a sospensione centrale, nel soggiorno si cerca di creare una certa atmosfera, quindi solitamente è presente una lampade a palo dell'altezza di un paio di metri, oltre al classico lampadario.
Abbiamo quindi visto che l'illuminazione è fondamentale per la vita oggigiorno, tale da diversificarsi a seconda dell'utilizzo di ogni ambiente della casa.
Ma anche all'aperto essa è un elemento molto importante, nelle strade e nelle vie della città è d'obbligo lìilluminazione per il cittadino, senza l'illuminazione nelle strade il numero di incidenti aumenterebbe in maniera esorbitante.
Inoltre con l'ora legale la luce del sole si affievolisce molto presto e per le strade, ma anche a casa, l'illuminazione è d'obbligo per poter tornare a casa senza problemi.
La nuova frontiera del'illuminazione si chiama LED (Light Emmiting Dione o diodo ad emissione luminosa), essa è un tipo di illuminazione molto pratica ed economica nel medio e lungo periodo, le luci a LED sono molto efficaci, fanno una luce molto chiara, tendente bianco, essa inoltre non consuma molto, e non produce i gas tossici presenti nelle classiche lampadine alogene e a risparmio energetico.
Il Gruppo Faldis sta puntando molto in questo tipo di illuminazioe, inffati esso è stato apportato in varie barche riparate nel cantiere, e anche gli uffici e gli altri ambiente saranno illuminati da luci a LED.
L'illuminazione pubblica, che è pagata dai cittadini, non dovrebbe avere costi molto elevati, visto anche il gran periodo di crisi, se si applicassero le luci a LED per l'illuminazione pubblica essa costerebbe molto meno e sarebbe anche molto meno dannosa e più estetica in quato la luce bianca del LED è più graziosa della luce giallastra prodotta dagli antiestetici pali della luce delle città italiane.
Un altro modo per ridurre il costo dell'illuminazaione pubblica sarebbe l'aumento dell'uso del fotovoltaico, una forma di energia molot interessante e soprattutto più economica nel lungo periodo e non inquinante; in Italia a Rovigo c'è la centrale fotovoltaica più grande d'Europa, essa crea energia per il fabbisogno di circa 17000 famiglie e è grade come 120 campi da calcio, si stima che l'inquinamento risparmiato nel primo anno di attività sia pari all'eliminazione di 8000 automobili dalle strade, poi ci sono altri due elementi di beneficio da non mettere in secondo piano: questa centrale ha riqualificato un'area molto ampia e ha poratato una gran quantità di posti di lavoro in più.

Nessun commento:

Posta un commento