martedì 18 gennaio 2011

LEDs FOR NAVAL APPLICATIONS


Dopo aver parlato delle numerose applicazioni che si possono ottenere coi LED, oggi mi voglio soffermare su una in particolare.
Naturalmente sto parlando di quella navale, campo nel quale il Cantiere Faldis è particolarmente interessato.
La necessità di limitare il consumo di energia, la manutenzione e i costi da essa derivata ha spinto il nostro cantiere a puntare sulla tecnologia LED.
Per esempio, sostituendo i classici faretti alogeni a 12V con delle più efficienti lampade a led 12V si ottiene un risparmio energetico dell’80%!  Un risparmio tale di energia è fondamentale quando pensiamo a barche a vela o piccoli yacht che hanno una sola batteria per alimentare l’intero sistema elettrico.
 Le strisce a led sono ideali  come segna passo nelle imbarcazioni più grandi, ma anche come sistema di illuminazione esterno, dato che, con specifico rivestimento , possono lavorare all’aperto e addirittura sotto acqua. Queste strisce sono flessibili e dotate di un nastro biadesivo molto potente che permette il montaggio su curve o angoli.
I LED sono ottimizzati per l’uso sulle barche, poiché, essendo 12V, possono esser collegati direttamente alla batteria, senza utilizzare trasformatori. Ulteriore sviluppo che il Cantiere Faldis vuole apportare è l’utilizzo di pannelli solari per una completa autonomia energetica.
L’idea è quella di utilizzare l’energia prodotta dal pannello solare di giorno per alimentare il sistema elettrico e caricare la batteria, che invece lavorerà durante le ore di buio.
Insomma, energia senza compromessi ed un ambiente più pulito!


Lampada a LED alimentata da presa a 12V

LED con collegamento diretto ad una batteria per imbarcazione

Altra foto dei LED con collegamento diretto ad una batteria per imbarcazione. La durata media di questa batteria (74 AH), con tutti i LED collegati che assorbono una potenza di 16W (lampada e strisce di LED), è di 55 ore!
 


I’ve talked about several applications you can obtain with LEDs. Today I want to focalize on a particular one.
Naturally, it’s the naval application, field  we are specialized at.
In order to minimize power consumption, maintenance and costs due to it, we are aiming at LED technology.
For example, by changing traditional 12V halogen lamps with more efficient 12V LED lamps, we can save up to 80% power! Such a power saving is necessary when we think about sail boats or small yachts with one battery only to power the whole electrical system.
LED stripes are ideal to mark the floor of big ships, and as external illumination system , since, with a specific  coating, they can work outside and underwater as well. These stripes are flexible and provided with a double sided tape, making them easy to install over bends or corners.
LEDs are perfect for boats applications because, being  12V, they can be connected directly to the battery, without the use of a voltage transformer. Further development we, Faldis shipyard, are considering is the use of solar panel for a complete power  autonomy.
The idea is to use the power coming from the solar panel during daylight to feed the electrical system and charge the battery, which will work during nighttime.
In sum, energy  with no compromise and a cleaner environment!

1 commento:

  1. Many thanks for sharing these informations!
    I used this article for one of my essays at school!
    Sharon

    RispondiElimina