martedì 12 ottobre 2010

Amici del mare, amici della natura

Il mare, una vastissima distesa di acqua salata che nel nostro pianeta ricopre i 2/3 della superficie, è una risorsa indispensabile alla vita nel nostro pianeta, il mare ci permette di vivere.
Il mare è un elemento della natura, quindi chi è amico del mare è amico dell' ambiente, l'inquinamento marino è un problema di cui ci si deve rendere conto, la scomparsa del mare sarebbe la fine della vita.
L'acqua ha svolto un ruolo fondamentale anche nello sviluppo delle prime civiltà antiche, che erano localizzate lungo i grandi fiumi dell'Oriente: il Nilo per la civiltà egizia, il Tigri e l'Eufrate per le civiltà mesopotamiche, lo Huang Ho  per la Cina, l'Indo e il Gange per l'India, e ancora oggi è così, le zone industriali sorgono nelle vicinanze dei grandi fiumi, in Italia lungo il Po si trovano città quali Milano e Torino, in Germania lungo il fiume Ruhr vi è un importante zona urbanizzata e industriale, inoltre anche due città come Londra e Parigi sorgono su due grandi fiumi.
Il mare ci regala stupendi panorami, sguazzare in acqua tra pesci e altri animali marini è un emozione che i nostri discendenti rischiano di non poter provare se continuiamo così.
Il mare oltrettutto è un elemento della nostra vita, davanti al quale fermarsi a ragionare, a ricordare, a pensare, e a volte il mare porta anche utili consigli e un senso di felicità, come disse Jean-Claude Izzo: "Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice".
Il mare, quindi, abbiamo capito che è un elemento molto importante, un elemento della natura primario, quindi chi salvaguardia il mare salvaguardia la natura, quindi dobbiamo ricordarci tutti di cercare di aiutare il mare, di fare anche un piccolo gesto per esso, che moltiplicato per tutti gli abitanti del nostro pianeta non rimarrebbe solo un piccolo gesto, ma moltissimi piccoli gesti, che vorrano dire tanto.
Sono molte le associazioni che si battono per questo problema, ma sono molte anche le fonti di inquinamento che, purtroppo, quotidianamente influiscono non poco a ampliare questo problema, a partire dalle petrolere che, per vari problemi disperdono litri e litri di petrolio in mare, nuocendo alla salute degli animali e delle acque stesse.
Il mare per molti Paesi è ache una gran fonte di guadagno grazie al turismo balneare, anche in Italia il turismo balneare è molto diffuso, soprattutto nelle coste del Sud Italia.

Nessun commento:

Posta un commento