giovedì 11 dicembre 2014

Elica accoppiata a motore elettrico

Il dimensionamento dell' elica viene effettuato considerando il momento torcente del motore e quindi del numero di giri del motore a massimo momento torcente, quindi ragionando in termini di massima efficienza, quando si naviga a bassi giri (navigazione interna e lagunare) e a bassa velocità il rendimento dell' elica diminuisce, dato che la coppia cresce col numero di giri. La coppia del motore elettrico è costante quindi, anche quando si naviga a bassa velocità il rendimento dell' elica è costante e soprattutto la manovrabilità è molto maggiore anche a pochi giri.


The dimensioning of propeller is made considering the engine twisting moment and thus the number of revolutions of the engine when it is in the maximum twisting moment. Therefore, reasoning in terms of maximum efficiency, when you are sailing at low revolutions ( inland and lagoon navigation ) and at low speed, the productivity of propeller decreases, since the torque increases with the number of revolutions. The electric engine torque is constant even when you are sailing at low speed, the productivity of the propeller is ​​constant and above all the maneuverability is superior also with few revolutions.

(Traduzione a cura di Laura Pavanello)

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